top eadv

lunedì 6 febbraio 2017

In gravidanza, meglio non esagerare con la liquirizia


La radice di liquirizia rappresenta una vera e propria alleata della salute della bocca: il suo infuso detiene proprietà anti-infiammatorie utili per coloro affetti da disturbi gastrici e il suo principio attivo (la glicirrizina) può aiutare ad aumentare i livelli della pressione quando ci sentiamo deboli e senza forze. Se da un lato le proprietà benefiche della liquirizia sono molte, dall’altro gli esperti raccomandano da anni di non abusarne perché il suo consumo non solo può generare ipertensione, cefalee e crisi epilettiche (come è successo nel marzo 2015 a un bambino di Bologna), ma può anche avere conseguenze negative sullo sviluppo del feto durante la gravidanza.


A stare attente alle quantità di liquirizia, quindi, devono essere anche le donne incinte, in quanto stando a una ricerca svolta presso l’Università di Helsinki,  il consumo di grandi quantità può avere effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo del feto, e sarebbe correlato a problemi di memoria e a peggiori prestazioni cognitive da adolescenti. Nel corso dello studio, apparso sull’American Journal of Epidemiology, sono stati esaminati 378 ragazzi di un’età media di tredici anni. Una parte di loro aveva avuto mamme che consumavano grandi quantità di liquirizia in gravidanza (oltre 500 mg di glicirrizzina a settimana che corrispondono in media a 250 g di liquirizia); un’altra parte mamme che ne consumavano poca (meno di 249 mg di glicirizzina a settimana) e la terza parte mamme che non ne consumavano.


Dai risultati è venuto fuori che i ragazzi che erano stati esposti a grandi quantità di liquirizia nel grembo materno eseguivano i test cognitivi e di ragionamento peggio degli altri, con addirittura uno scarto pari a sette punti di quoziente intellettivo. Gli stessi, effettuavano peggio anche degli esperimenti finalizzati a misurare la loro memoria e, secondo le testimonianze dei genitori, avevano anche più problemi relativi al disturbo da deficit di attenzione e iperattività rispetto agli altri. Tra le ragazze, invece, gli effetti negativi si riscontravano sulla pubertà, che iniziava prima. La glicirrizina aumenterebbe l'effetto del cortisolo, ovvero l'ormone dello stress...

fonte: http://www.ok-salute.it/bambini/liquirizia-in-gravidanza-meglio-non-mangiarla/

1 commento:

Così tanto in così poco ha detto...

Molto molto interessante 😊
Ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi:)

http://lucia2506.blogspot.it