top eadv

venerdì 13 gennaio 2017

Scoperto un ruolo importante dell'appendice nel nostro corpo


L'appendice non è affatto un organo inutile tantomeno un'eredità, senza più funzioni, dell'evoluzione dell'uomo. Un nuovo studio rivela che il suo compito sarebbe quello aiutare il nostro sistema immunitario, facendo da "casa" ai batteri buoni. Tale ricerca è apparsa sulla rivista "Comptes Rendus Palevol": "Dalla nostra osservazione emerge che, anche se è possibile vivere senza, quest'organo apporta dei benefici al sistema immunitario e alla flora batterica", dicono gli studiosi coinvolti nell'analisi.


Heather F. Smith, docente di anatomia presso il Midwestern University Arizona College of Osteopathic Medicine, ha analizzato a fondo oltre cinquecento mammiferi al fine di individuare la presenza o meno di appendice. Studiando anche l'evoluzione di queste specie, ha notato che, una volta che l'appendice fa la sua comparsa, non scompare mai completamente nel corso del tempo: probabilmente passa il testimone a qualche altro organo, ma mantiene una funzione importante.


Stando a contatto con un team di ricercatori facente parte della Duke University Medical Center, della University of Stellenbosch sudafricana, e con il Muséum National d’Histoire Naturelle francese, la dottoressa Smith ha scoperto che le specie con l'appendice (quindi anche gli uomini) tendono ad avere concentrazioni più alte di tessuto linfoide nel cieco, la porzione di intestino crasso da cui si sviluppa l'appendice. Questo tessuto stimola la crescita di batteri buoni ed è pieno di cellule che suscitano una reazione immunitaria quando il corpo è sotto stress. Ciò avvalora l'ipotesi che l'appendice sia una specie di rifugio per quest'ultimi, una sorta di riserva di batteri buoni.


Nessun commento: