top eadv

sabato 20 ottobre 2012

Il reggiseno intelligente che scova il cancro al seno

Il suo costo sarà di quasi mille dollari, più o meno sui settecento €uro, e promette di avvisare le donne se corrono il rischio di un cancro al seno. Stiamo parlando del reggiseno First Warning Systems Bra, progettato dalla Lifeline Biotechnologies, il quale sfrutta la termografia e grazie all'ausilio di sedici sofisticati sensori può individuare i cambiamenti di temperatura corporea, veri e propri campanellini d'allarme che segnalano che qualcosa non va. Scettici tuttavia gli esperti: “Errato pensare che possa sostituire la mammografia”.


Per il Ministero della Salute, le metodologie di termografia a infrarossi sono uno strumento complementare, comunque non sostitutivo delle tecniche diagnostiche tradizionali. Il reggiseno intelligente promette di individuare la presenza di anomalie nei tessuti nel 90 per cento dei casi. Esso lo fa avvertendo il cambiamento di temperatura generato da un maggiore afflusso di sangue verso i tessuti tumorali. 


Sarebbe sufficiente indossarlo dodici ore di seguito – assomiglia ai reggiseni elastici usati nello sport – per identificare non solo la presenza di anomalie, ma anche l'esatta posizione. Una volta che è stato indossato, viene riportato al medico e i dati contenuti nei suoi sensori analizzati al computer. È stato sperimentato su 650 donne e secondo gli ideatori, confrontati i risultati con i test diagnostici standard, ha un'accuratezza del 70 per cento. Il reggiseno deve ancora avere le autorizzazioni necessarie alla commercializzazione. Potrebbe essere in vendita entro due anni. Forse in Europa anche prima.



La diagnosi precoce è la strada maestra per vincere il cancro al seno, il tasso di sopravvivenza si alza moltissimo quando la neoplasia viene individuata nella fase iniziale del suo sviluppo. Ecco quindi che quando si parla di strumenti che consentono la diagnosi precoce del cancro al seno si accende l’interesse. Il sistema è basato sulla termografia, una tecnica che si fonda sul fatto che un tumore per svilupparsi tende a modificare l’attività metabolica delle cellule, e ciò genera calore. Ciò dovrebbe, se correttamente rilevato, segnalare la presenza di un tumore.

fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14791-un-reggiseno-hi-tech-scova-il-tumore-al-seno?refresh_ce

Nessun commento: