top eadv

venerdì 12 ottobre 2012

Film sul grande Hitchcock: Scarlett Johansson nella mitica doccia di 'Psyco'

La doccia con l'acqua che scorre, una figura nell'ombra che sposta la tendina, poi le urla ed un coltello che appare. La scena-cult di Psycho rivista ai giorni nostri fa già scalpore. Un cast di primo livello per un mostro sacro della storia cinematografica. La Fox ha rilasciato il primo teaser di "Hitchcock", il film che Sasha Gerva sta girando sul grande regista, maestro del brivido. Nei panni di Hitchcock un irriconoscibile Antony Hopkins, mentre tra gli altri protagonisti figurano Helen Mirren, Jessica Biel e Scarlett Johansson. 


Quest'ultima, nei panni di Janet Leigh, ha girato la celebre scena dell'omicidio nella doccia di "Psyco". La pellicola narra la complessa storia del film (che in Italia uscì come "Psyco" mentre il titolo originale era "Psycho"), inizialmente rifiutato dagli studios ma su cui il maestro del brivido si intestardì: una specie di "making of", in cui si vede tra l'altro Janet Leigh (Scarlett Johansson) traumatizzata dopo le riprese della famosa scena della doccia, durate sette giorni per 45 secondi di film entrati nella storia del cinema. Ebbe 4 candidature all'Oscar e resta il film di maggiore incasso tra quelli realizzati da Hitchcock.


A ispirare il film è stato il saggio di Stephen Rebello (edito in Italia con il titolo "Come Hitchcock ha realizzato Psycho"). Il film uscirà in poche sale americane il 23 novembre, puntando dritto alla stagione dei premi, statuetta Oscar inclusa. Se della Johansson abbiamo già accennato, Helen Mirren interpreta la moglie, Alma Reville, mentre Jessica Biel (in foto, più in basso) è Vera Miles.



Ma questo non è l'unico lavoro che quest'anno si occuperà del Maestro del giallo. Sul grande regista si sta producendo quest'anno anche un altro film: "The Girl", con Toby Jones nei panni di Hitchcock. Un film tv della Hbo che racconta la relazione morbosa che il regista instauro' con una della sue "muse", Tippi Hedren (interpretata da Sienna Miller), durante la lavorazione di un altro dei suoi capolavori, "Gli uccelli".


Primo lungometraggio di Gervasi (sceneggiatore di Terminal di Spielberg), Hitchcock aprirà in prima mondiale l’Afi Fest di Los Angeles il 1 novembre (che sarà chiuso dalla premiere in versione definitiva del Lincoln di Spielberg, in sala il 9 novembre. In un'intervista a François Truffaut, Hitchcock affermò: ''In Psyco del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche: quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possano far urlare il pubblico. Credo sia una grande soddisfazione per noi utilizzare l’arte cinematografica per creare una emozione di massa. E con Psyco ci siamo riusciti''.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1064012/cast-di-stelle-per-svelare-i-segreti-di-psycho.shtml

Nessun commento: