top eadv

lunedì 27 febbraio 2012

Amazon: strappo con gli editori indipendenti


AMAZON.COM ha rimosso oltre 4.000 libri digitali dal suo negozio online: una mossa definita "necessaria" visto il tentativo fallito di vendere i titoli a un prezzo più basso, ma anche un'azione che potrebbe avere ripercussioni sul mercato degli ebook. La società di Jeff Bezos si trova sotto pressione da parte di Wall Street, per migliorare i suoi punti deboli, e si è impegnata a mettere i libri in catalogo al prezzo più basso possibile in modo da conservare il predominio dei suoi dispositivi Kindle. 
Lo strappo è avvenuto nel momento del rinnovo del contratto con Indipendent Publishers Group (Ipg), uno dei maggiori distributori del paese. Amazon ha insistito nel cambiare i termini dell'accordo per guadagnare terreno su Ipg ma il no del presidente della compagnia di Chicago è stato perentorio: "non era una richiesta ragionevole". Una risposta tanto drastica quanto la decisione di Amazon di cancellare immediatamente tutti i libri del distributore da Kindle. Sono invece rimasti in vendita i libri cartacei. "E' un motivo di preoccupazione e un avvertimento per chiunque vuole vendere un edizione digitale dei propri testi: o si accettano le loro condizioni o si è fuori", ha detto Andy Ross, agente ed ex libraio, al New York Times...(CONTINUA)
FONTE: http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/02/23/news/amazon_rimuove_4000_libri_economici_strappo_con_gli_editori_indipendenti-30398969/

Nessun commento: