top eadv

giovedì 19 gennaio 2012

Creative ZEN Stone: recensione

L'azienda "Creative", a un certo punto della sua storia, ha deciso di spostare il suo "business" al di fuori dei "case" per personal computer. Infatti, "Creative", da un dato momento in poi, non è stata più conosciuta solo per le schede Sound Blaster, le quali raggiunsero un gran successo. La produzione successiva a quella relativa a dispositivi per "case" è caratterizzata infatti, solo in minima parte da schede audio, le quali si sono posizionate a mano a mano verso la fascia alta in seguito all'integrazione di sotto-sistemi audio in tutti i chipset realizzati. Gli obiettivi di mercato di Creative, quindi, si sono focalizzati su diffusori per PC, web-cam e, soprattutto, lettori multimediali portatili.
Il "Creative Zen Stone" è un lettore volutamente essenziale: display (quasi) assente, la memoria è di un Giga Byte ed è statica, le dimensioni sono minimali e il peso è stato ridotto ai minimi termini. Con questo modello la Creative si pone in diretta concorrenza con il modello Shuffle di Apple. Ma se dal confronto sul piano del prestigio il brand Creative risulta perdente nei confronti di Apple, "Creative" conosce comunque la maniera per conquistare il consenso del pubblico, a cui offre di fatto le stesse funzionalità dell'iPod Shuffle a un costo dimezzato, ovvero 39,99 euro invece di 79 Euro.
In un unico dispositivo, tra l'altro dal peso di soltanto ventun grammi, il cliente troverà numerose potenzialità d'uso. Infatti, questo strumento, oltre a essere un lettore musicale, è anche registratore vocale con microfono, orologio, cronometro e radio FM. Possiede un minuscolo schermo LCD da 64x64 pixel che, tuttavia, non permette di vedere foto o filmati. L'autonomia è di 10-12 ore. La capacità di memoria Flash è di quattro Giga Byte.

Pregi:
- Peso e dimensioni ridotte "all'osso".
- Autonomia molto soddisfacente (anche più di dieci ore).
- Batteria al litio, ricaricabile attraverso il PC.
- Possibilità di collegare l'unità al sistema senza dover installare alcun programma, sia per il trasferimento di dati che di files musicali.
- Speaker integrato.
- L'illuminazione di colore azzurro crea un buon contrasto.

Difetti:
- Non vengono supportate le funzionalità di riproduzione foto / video.
- Il monopulsante per navigare nel menù risulta, per alcuni utenti, un po' scomodo.
- Non ha il sistema di trasmissione "bluetooth".
- A volte si blocca, e richiede, a quel punto, una ri-sintonizzazione.
- Mancanza della possibilità di bloccare i tasti.
- Lentezza nel trasferire i files (a detta di qualche utente).
- Mancanza di un caricatore e/o trasformatore.

1 commento:

Mara ha detto...

carini così colorati