top eadv

lunedì 28 novembre 2011

Google sostiene Wikipedia (manageronline.it)



Google è il sito citato in apertura dell'appello del fondatore di Wikipedia Jimmy Wales per promuovere una raccolta fondi a favore dell'enciclopedia del web. E proprio da Google è arrivata una risposta, anzi una donazione, certamente destinata a rappresentare una risorsa non indifferente: Sergey Brin, co-fondatore del colosso di Mountain View, e sua moglie Anna Wojcicki, hanno versato la bellezza di 500mila dollari alla fondazione Wikimedia, che gestisce appunto Wikipedia.
Wikimedia, che come noto è una fondazione senza fini di lucro, è impegnata da qualche settimana nella consueta campagna annuale di finanziamento, che serve a sostenere il sito lasciandolo libero dalla pubblicità. «Google si avvicina ad avere un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13mila dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti» scrive Jimmy Wales nell' appello che certamente tutti i visitatori dell'enciclopedia hanno avuto modo di leggere negli ultimi giorni perchè è pubblicato in evidenza su tutte le pagine. Continua Wales: «Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo, e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate». Il fondatore motiva quindi la scelta di non raccogliere pubblicità: «Il commercio va bene. La pubblicità non è un male. Ma è fuori posto qui. Non a Wikipedia».
Perchè? «Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri». Quando la fondai, spiega Wales, «avrei potuto renderla una società a scopo di lucro inserendo pubblicità sul sito, ma decisi di fare qualcosa di diverso. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenerlo snello e senza fronzoli, e ci stiamo riuscendo, lasciando agli altri il superfluo».
(a cura di Barbara Weisz)
FONTE: http://www.manageronline.it/articoli/vedi/5315/google-sostiene-wikipedia-500mila-dollari-da-brin/

AttualeMappa_468x60

Nessun commento: