PRClick

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

venerdì 28 ottobre 2011

Centro AMAZON apre nel piacentino

Amazon, il colosso del commercio elettronico di Seattle, sbarca fisicamente in Italia. E promette di rivoluzionare il nostro mercato delle vendite online, non solo per quanto riguarda libri, cd, dvd ed elettronica di largo consumo, ma anche nel campo dell'abbigliamento, vestiti, scarpe, accessori, prodotti per la casa e per la cucina, gioielli, giardinaggio e perfino alimentari. Il primo immenso centro di distribuzione italiano è stato inaugurato a Castel San Giovanni, alle porte di Piacenza. Venticinquemila metri quadri di magazzino, la superficie di quattro campi da calcio. E la promessa di rendere più rapide le consegne, due o tre giorni al massimo, che possono diventare appena 24 ore con un sovrapprezzo di quattro euro.
Prima dell'apertura di questo centro italiano i prodotti ordinati su Amazon nel nostro Paese arrivavano dai centri europei di Francoforte, Monaco di Baviera e Marsiglia. "Ora saremo in grado di essere molto più veloci, precisi e puntuali su tutto il territorio italiano, compreso il Sud. La vicinanza coi fornitori italiani ci consentirà inoltre di aumentare enormemente il ventaglio delle offerte commerciali e di tenere i prezzi più bassi possibile - assicura Diego Piacentini, senior vicepresident international di Amazon - Siamo convinti che il nostro arrivo farà aumentere enormemente l'intero comparto dell'e-commerce".
Per la zona di Piacenza l'arrivo di Amazon vuol dire nuovi posti di lavoro. Una notizia in controtendenza in periodo di crisi economica. Fino ad oggi sono stati assunti 150 dipendenti, che diventeranno 400 a pieno regime, intorno a Natale". La scelta della provincia di Piacenza è strategica: "Da qui pensiamo di poter raggiungere in tre o quattro ore al massimo il 70% della domanda italiana".
L'aspetto del centro di distribuzione Amazon ricorda quello di un hub aeroportuale. Al posto dei veivoli decine di Tir consegnano e ritirano i prodotti da altrettante uscite diverse. La merce è raccolta in migliaia di scaffali lungo infiniti corridoi ordinatissimi. Il sistema di stoccaggio, interamente computerizzato, consente al personale di identificare in pochi secondi l'oggetto richiesto e far partire dentro a scatole di cartone, di diverse dimensioni, nel giro di pochi minuti, la merce da spedire.
Chi trarrà vantaggio e chi ci perderà con lo sbarco italiano di Amazon? I dirigenti di Amazon sorridono e ricordano lo slogan dell'azienda: "Amazon è come una marea. Quando la marea sale salgono tutte le barche che si trovano in porto".
(a cura di Carlo Brambilla)
FONTE: http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/10/27/news/amazon_27_ottobre-23987177/

Nessun commento: