top eadv

martedì 13 settembre 2011

Per curare l'AIDS, si prova con i gatti transgenici.


Si fa strada l'idea che i gatti transgenici possano dare una mano alla ricerca sull'AIDS. Infatti, in alcuni gatti è stato inserito il gene di una medusa che li ha resi fluorescenti. La tecnica non consentirà di curare direttamente i malati di AIDS ma sarà comunque un valido aiuto per la ricerca sull'HIV. Questi mici transgenici non solo potranno aiutare a combattere l'AIDS ma anche tantissime malattie tra le oltre 250 comuni a uomini e felini. A rendere i mici fluorescenti è il gene di una medusa, quando sono osservati sotto la luce blu. Nel loro Dna sono stati trasferiti geni di diverse specie.
Dunque, ci sarà la possibilità di eseguire esperimenti mai svolti prima. Lo studio, pubblicato dalla rivista scientifica "Nature Methods", è stata realizzato dall'americana "Mayo Clinic" di Rochester. La fluorescenza indica che nel Dna dei gatti stanno funzionando con regolarità i nuovi geni modificati con il fattore che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell'HIV. È un risultato senza precedenti poichè è la prima volta che viene creata questa modificazione genetica in un carnivoro. In tale maniera, diviene possibile eseguire nei gatti esperimenti finora impossibili sulle scimmie e sui topi, e si apre la strada alla comprensione di tantissime patologie e malattie.
I felini trasmettono i geni anti-Aids alla prole. Il responsabile della ricerca, Eric Poeschla, ha dichiarato: "Una delle cose più belle di questo studio e di questa sperimentazione è che porterà benefici sia alla salute umana che a quella dei nostri amici gatti". I ricercatori hanno usato dei virus come vettori per introdurre i geni che producono il fattore anti-virale dei Macachi Rhesus all'interno degli ovociti di gatto. Gli ovuli sono stati successivamente fecondati e quindi sono nati 3 gattini portatori della modificazione genetica. Una volta adulti, i gatti transgenici avranno la capacità di trasmettere alla prole i geni anti-HIV. La tecnica, dicono i ricercatori, non sarà utilizzata direttamente per trattare gatti e/o uomini contro l'Aids, ma consentirà di capire al meglio le procedure per elaborare sistemi di difesa efficienti contro questa grave malattia.

P.S. : E qui, invece, puoi leggere le proprietà dell'acqua --->>> http://www.gli-esperti.it/article-426317-l-acqua-e-le-sue-proprieta.html

Nessun commento: