top eadv

giovedì 15 settembre 2011

Gatto ritrovato dopo 5 anni / Asteroide 'compagno' della Terra

Scopriamo la storia di un micio americano ritrovato dopo cinque anni dalla sua scomparsa! (clicca sul link qui sotto per conoscere questa tenera notizia)


C'è un asteroide che fa compagnia alla Terra da lungo tempo.

Scoperto asteroide Trojans (nome dato agli asteroidi che seguono la stessa orbita di un pianeta attorno alla propria stella). Non siamo soli nello spazio: infatti, la Terra ha un compagno di viaggio da diecimila anni. Si tratta di "2010 TK7", individuato con gli infrarossi del telescopio WISE da un gruppo di ricercatori americani e canadesi, guidati dal Professor Martin Connors, dell'Università della California. Il nostro compagno di viaggio si trova a 150 milioni di km dalla Terra ed ha un diametro di trecento metri, in pratica un pulviscolo nell'Universo.
Il 2010 TK7 segue, da tempi remoti, la nostra orbita in equilibrio, senza entrare in collisione, ma dall'Università di Pisa precisano che la posizione potrebbe cambiare nel tempo, a differenza degli asteroidi Trojans di Giove e Nettuno, che sono soggetti ad una gravità molto più elevata.
Gli astrofisici comunque sono sereni ed escludono rischi di collisione, anche in caso di avvicinamento. Per ora è stata studiata la sua orbita per i prossimi 100 anni e tutto è sotto controllo. Magari un'altro avvicinamento potrebbe accadere tra altri diecimila anni...

Nessun commento: