top eadv

martedì 8 novembre 2016

Le nuove frontiere di Facebook: intelligenza artificiale e realtà virtuale


Mike Schroepfer, Chief Technical Officer del colosso social Facebook ha dichiarato nel corso del Web Summit di Lisbona: "Il nostro lavoro è connettere le persone". Egli ha provato a immaginare come sarà fra dieci anni il social media più grande del mondo: senza scendere troppo nei dettagli, ha però indicato alcune dritte sul futuro della piattaforma. Il primo obiettivo è la creazione di computer che possano imparare, pianificare e ragionare come gli esseri umani

Pubblicità

«L’intelligenza artificiale sta avendo grande impatto sulle nuove tecnologie che disegneranno i prossimi decenni», ha spiegato, elencando una serie di applicazioni dell’intelligenza artificiale già attive o in fase di test su Facebook: «Aiuta a individuare i contenuti che violano le nostre norme della comunità, traduce automaticamente i post, classifica le storie nel flusso di notizie per mostrare agli utenti quelle più rilevanti». 

Pubblicità


Il manager ha poi spiegato che con la potenza degli smartphone che cresce costamente ora è possibile avere in tasca la potenza di un supercomputer di qualche anno fa e implementare l’intelligenza artificiale direttamente sugli apparecchi e non su un server remoto. Questo consente tra l’altro il controllo di alcune funzioni «basato sui gesti, riconoscimento delle espressioni facciali ed esecuzione di azioni connesse». Ma la realtà virtuale, per diventare la piattaforma rivoluzionaria che in potenza è, deve essere di uso comune, e questo può succedere solo a patto che diventi facile ed economica, e in questa direzione va lo sforzo di Facebook con l’acquisizione di Oculus.  


Altro obiettivo prioritario per il prossimo decennio è la connettività globale, per portare il Web ai quattro miliardi di persone che oggi ne sono prive. Ci vuole scienza, ma anche fantasia: dove non arrivano i satelliti può arrivare Aquila, il drone solare che porta il web nei paesi emergenti, oppure il sistema wireless a basso costo Terragraph, che funziona utilizzando i pali dei lampioni. Secondo Schroepfer, l’Intelligenza artificiale traina «l’innovazione nella realtà virtuale e nella connettività per il prossimo decennio»; è il caso ad esempio della «tecnologia di stabilizzazione per i video a 360 gradi alimentata dalla visione artificiale».

fonte: http://www.lastampa.it/2016/11/08/tecnologia/news/facebook-guarda-al-futuro-connettivit-globale-e-innovazione-nella-realt-virtuale-8mfDcYK32D7Li05pPiJUKL/pagina.html

Nessun commento: