top eadv

sabato 21 luglio 2012

Luoghi da visitare: SVALBARD

Presentiamo alcune foto relative alle Svalbard: estremo Nord europeo, neanche mille chilometri dall'artico (78 gradi di latitudine). Esse sono raggiungibili con non troppa fatica dalla Norvegia (voli da Oslo o da Tromso), se non con crociere dedicate, sono - per ora - il regno del ghiaccio e dell'orso polare. Sul posto, le possibilità di movimento via terra sono pressoché nulle, l'opzione migliore è costituita dalle crociere attraverso i fiordi. 
Le curiosità sulla terraferma non mancano, dalle memorie della colonia russo-sovietica che ha costituito a lungo la maggioranza della popolazione dell'arcipelago, all'ufficio postale più settentrionale al mondo (a Ny Alesund). Ma per chi apprezza il genere, soprattutto in queste estati sempre più calde, il top è rappresentato dal clima, con temperature rarissimamente al di sopra dei dieci gradi, e dall'ampio spazio che si ha sempre a disposizione. 
Inoltre, rispetto ai luoghi nordici più famosi e frequentati (come la Norvegia, l'Islanda o le Faer Oer), l'estremo nord, oltre il 70mo parallelo, è caratterizzato da un clima più secco, con cieli spesso sereni o velati e scarsa frequenza di nebbia e pioggia-neve, che possono essere la costante di un soggiorno in Islanda o nell'area dei fiordi di Bergen.
fonte: http://www.repubblica.it/viaggi/2012/07/20/foto/svalbard_estremo_nord_da_scoprire-39417477/10/

Nessun commento: