top eadv

martedì 24 luglio 2012

La psicologia delle scarpe femminili: il trionfo delle 'ballerine'



La psicologia delle scarpe (femminili) che si indossano. Non è in realtà un 'giochino' a cui gli psicologi si prestano volentieri, ovvero quello di correlare il paio di scarpe indossato alla personalità o al carattere di chi le porta. Eppure si tratta di una tematica seria. Almeno considerando lo studio apparso sul 'Journal of Research of Personality' riguardante l'analisi degli psicologi dell'Università del Kansas (USA), i quali si sono mesi ad 'approfondire' le calzature di un gruppo di volontarie e l'associazione delle calzature al tipo di personalità della persona che le indossa.


Vi presentiamo alcuni dati curiosi dello studio per una fenomenologia della scarpa!
1) Scegliere delle calzature appariscenti o da elogiare per la loro novità tenderebbe a sedare le ansie.
2) Chi indossa le decolletè invece ha un carattere calmo e mansueto, che non ama gli imprevisti e si nutre delle proprie sicurezze.
3) Chi indossa sandali con tacco, magari impreziositi da decorazioni di pregio, è dotato di un carattere estroverso e dalla voglia di farsi notare e di sedurre con qualche dettaglio che cattura l'attenzione degli uomini.
4) Chi indossa le cosiddette scarpe 'ballerine' è solitamente una donna pratica, briosa, che vuole sentirsi comoda senza però rinunciare alla femminilità che questa scarpa emana. Si tratta soprattutto di donne estroverse, viaggiatrici e gran chiacchierone. I ricercatori hanno constatato la migliore soddisfazione personale delle donne che indossano prevalentemente questo tipo di calzatura, rispetto alle altre.
5) Chi sceglie le infradito è una donna molto spensierata, e che ama la semplicità. Predilige frequentare persone molto socievoli per un dialogo fruttuoso e che arricchisce.
6) Chi predilige semplici sneakers ama stare con i piedi ben piantati a terra, non segue molto le mode e vuole mostrarsi una persona pratica e diretta (non è detto che lo sia).
7) Infine, chi non rinuncia alle zeppe o agli stivaletti di solito è una donna aggressiva, dalla personalità spiccata, che non ama le mezze misure.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ovviamente non dirò mai che tipo di scarpa preferisco....
Ciao!!

Nik mediavertigo ha detto...

ciaooo letizia, provo a indovinare: sei tipa da stivaletti :))