top eadv

venerdì 18 novembre 2011

"La Nutella è bugiarda, etichetta da cambiare!" (da Repubblica)


234x60_it.gif
La Nutella è bugiarda: in scritte non chiare sull'etichetta si offre ai consumatori come prodotto ricco di vitamine e sali minerali, anziché come alimentare molto dolce, ipercalorico e pieno di zuccheri e grassi. Per cui Ferrero dovrà cambiare le etichette di tutti i barattoli in Germania, altrimenti per ogni violazione (cioè per ogni etichetta non cambiata) rischia una multa di 250mila euro. La decisione viene da una sentenza del tribunale di Francoforte. Associazioni di consumatori tedeschi (il Bundesverband der Verbraucherzentralen, cioè l'unione federale delle associazioni dei consumatori) si erano rivolte alla giustizia. La Ferrero ha subito annunciato che ricorrerà in appello.
Secondo il verdetto, le etichette sui barattoli della Nutella (uno dei prodotti più amati da famiglie e bambini tedeschi, e reclamizzato in spot pubblicitari persino dalla nazionale di calcio guidata da Joegi Loew) sono scritte in modo fuorviante, e nella fretta degli acquisti al supermarket inducono a trarre conclusioni errate sugli ingredienti, sulle quantità rispettive di calorie, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali.
I difensori dei consumatori avevano denunciato che sull'etichetta i valori delle quantità di grassi e carboidrati sono scritti calcolati su una dose di 15 grammi, mentre, scritto sull'etichetta in un altro colore, i valori sulle vitamine e i sali minerali sono calcolati sulla base di una dose da 100 grammi. Cioè per coprire il fabbisogno quotidiano di vitamine, calcola la Verbraucherzentrale, sarebbe necessario mangiare ogni giorno circa un quarto di barattolo di Nutella e non solo 15 grammi. I giudici, scrive Welt online, in sostanza hanno accolto la critica dell'esperta giuridica dell'associazione dei consumatori, Susanne Einsiedler, secondo cui nella tipica situazione di fretta e stress di quando si fa la spesa al supermarket manca alla gente il tempo di leggere accuratamente e capire la differenza tra metodo di calcolo della percentuale di grassi e carboidrati e metodo di calcolo di quella di vitamine e altre sostanze sane, e un prodotto che a prima vista leggendo in corsa l'etichetta sembra contenere poche sostanze caloriche come zuccheri e grassi ma molte vitamine e sali minerali viene giudicato dal consumatore interessante per una sana alimentazione propria e dei figli.
In Germania. come e più che altrove. associazioni dei consumatori, giustizia e potere politico sono in prima linea nella lotta al pericolo del "ciccionismo", l'eccesso di peso nell'infanzia. Ferrero secondo Welt online si dice decisa a ricorrere al tribunale federale, il Bundesgerichtshof.
(a cura di Andrea Tarquini)
FONTE: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/11/18/news/la_nutella_bugiarda_cambi_etichetta_la_sentenza_del_tribunale_di_francoforte-25213949/ Spartoo - Spazio privilegio

3 commenti:

Unknown ha detto...

tutte le multinazionali sono bugiarde.. =(

MEDIAvertigo ha detto...

ciaooo, si', ma la nutella ha effetti deleteri, la mangerei ovunque, ma appena smetto noto lati positivi

laila cresta ha detto...

Umpf. Certo che la Nutella non è un tipico prodotto tedesco! Il cioccolato dà momenti felici, perché contiene serotonina, lo sappiamo tutti. Certo, "si troppa Nutella fagocitare, cicciones divenire, cutaneis eructionibus sottostare et brufolos peticellosque supra facie tua stratos formare atque, ipso facto, diarream cacarellamque subitaneam venire". E allora? Non è necessario riempirsi di Nutella. I salutisti non dovrebbero esagerare.